Tanti dolci di Pasqua al mercato di Campagna Amica

Domani al terrapieno San Martino insieme ai consueti stand dei produttori locali

I dolci della tradizione pasquale, ma non solo, saranno proposti domani al Mercato di Campagna Amica al terrapieno San Martino di Oristano. Ci saranno Pardulas e seadas, con vernaccia, mostaccioli e panadas in vendita a partire dalle 8. Un mercato pre pasquale che per l’occasione, oltre ai prodotti classici delle aziende agricole di Agri mercato Oristano, offrirà ai consumatori l’opportunità di acquisti caratteristici ed esclusivi. Grazie all’ Agiturismo Il giglio di Antonella Orrù, della Cooperativa Integrazione ecosolidale e dell’azienda Gavino Deiana, verranno messi in vendita prodotti caratterizzati da una elaborazione domestica e artigianale.

Le pardulas o casadinas rappresenteranno l’ attrattiva principale. È il dolce tipico per eccellenza della tradizione contadina del periodo pasquale, elaborato con numerose varianti nei diversi territori isolani. Caratterizzate dal formaggio fresco o dalla ricotta, sas pardulas verranno vendute con varie lavorazioni, ricoperte di zucchero a velo o miele, con ricette più tradizionali o elaborate per andare incontro ai vari gusti dei consumatori. Spazio, però, anche altre eccellenze locali. In vendita anche le seadas, i mostaccioli di Oristano, che verranno offerti in degustazione, con la Vernaccia Zigantes e le panadas vegetariane e di carne che ben si abbinano a qualsiasi stagione o festività.

Per il presidente provinciale di Coldiretti Oristano Giovanni Murru le festività sono una occasione per promuovere e consumare i prodotti del territorio.

“La pasqua con le sue tradizioni”, sottolinea Giovanni Murru, “riveste una notevole importanza nelle nostre comunità sia sotto l’aspetto culturale e religioso, per le tante e caratteristiche iniziative a cui partecipano i fedeli, sia sotto l’ aspetto economico. Sono veramente tante e varie le tradizioni gastronomiche della nostra cucina e vanno preservate gelosamente. Tra l’ altro con un impatto di rilievo per la economia agricola e zootecnica”. “L’invito per tutti i consumatori”, afferma il presidente di Agri mercato Oristano Emanuele Dedoni, “è di acquistare prodotti sardi e stagionali, da ciò che portiamo in tavola dipende la vita e il divenire di produzioni, aziende e del territorio rurale provinciale”.

Dell’iniziativa ne parla in un’intervista a Radio Cuore il direttore di Campagna Amica Serafino Mura.

L’intervista si può ascoltare nel giornale radio in lingua sarda “Su Gazetinu de Radio Cuore”, in onda alle 8.40, 14.40, 19.40, 20.40. Radio Cuore trasmette sui 97 Mhz.

Mercoledì, 12 aprile 2017

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *